S.I.C. VALLE DEI RATTI, CONSERVAZIONE DELL'HABITAT NARDETI RICCHI DI SPECIE

La Valle dei Ratti è stata riconosciuta come Sito di Importanza Comunitaria (SIC), ed è quindi entrata a far parte della Rete Natura 2000, il sistema di tutela e salvaguardia degli ambienti naturali e seminaturali creato e gestito dall’Unione Europea. Franco Angelini

L’area del SIC è stata suddivisa in base agli Habitat che sono presenti al suo interno. Tra questi il più importante è l’Habitat 6230* “Nardeti ricchi di specie”, classificato dall’Unione Europea come Habitat prioritario. Si tratta di un ambiente prativo seminaturale, cioè che trae origine e si mantiene grazie ad attività antropiche, in particolar modo il pascolo.

In questo progetto, finanziato dalla Fondazione Cariplo, dalla Comunità Montana Valchiavenna e con la partecipazione del Dipartimento di Ecologia del Territorio dell’Università di Pavia, sono stati effettuati degli interventi attivi sul campo per migliorare lo stato di conservazione dei Nardeti ricchi di specie degradati, per ripristinarne le condizioni naturali ottimali e garantirne la corretta funzionalità.